lunedì 22 dicembre 2014

Classificazioni delle sensazioni

I diversi sensi vengono chiamati modalità sensoriali e trasmettono l'informazione attraverso i neuroni sensitivi e gli interneuroni ad aree diverse del cervello chiamate aree di proiezione. Nell'analisi sensoriale di queste aree si possono considerare tre livelli:
1. IPER si tratta di un sistema sensoriale che lascia passare "troppa" parte del messaggio;
2. IPO è un sistema sensoriale che lascia passare una parte del messaggio debole;
3. RUMORE BIANCO sono delle interferenze sensoriali interne che diminuiscono od alterano la capacità di comunicare al mondo esterno.
Si analizzano quattro specie:
-Sensazioni Organiche: medianti le quali avvertiamo uno stato di benessere o malessere in tutto od in parte del nostro corpo (fame, stanchezza ecc...);
-Sensazioni Cinestetiche: (deriva da Kinesis=movimento e Aistesis=sensazione) anche chiamate sensazioni di sforzo o movimento delle nostre parti corporee, provenienti dai muscoli, dai tendini e dalle superfici delle articolazioni;
-Sensazioni Termiche: consistono nell'avvertire il caldo, il freddo e la temperatura in generale;
-Sensazioni Tattili o di Resistenza: si provano quando il corpo viene a contatto diretto con altri corpi. Le sensazioni che si combinano insieme appartengono:
-allo stesso organo sensoriale: FUSIONE, ad esempio le sensazioni uditive=le distinzioni di note provenienti da due strumenti musicali diversi;
-a diversi organi di senso: COMPLICAZIONI, ad esempio le sensazioni gustative=il gusto di un'arancia amara che risulta composta da due sapori, ovvero dall'agro e dal dolce.
Ogni essere vivente possiede la capacità di recuperare delle informazioni dal mondo che lo circonda e collegarle alla propria corporeità, attraverso questa connessione l'uomo sviluppa delle rappresentazioni che andranno ad influire con le sue immediate attività. Nell'uomo sono prevalenti le capacità di transfert e di differenziazione. L'aspetto percettivo esiste grazie agli organi di senso che registrano le informazioni stimolanti nei punti di contatto con l'ambiente, le decodificano biologicamente e vengono trasformate in percezioni significative.
Si definisce nucleo della percezione l'elaborazione con le correlazioni logiche e significative e l'associazioni con i ricordi. La sensorialità è la registrazione primaria degli impulsi informativi mentre la percezione è la sintesi di tutte queste informazioni.
Partendo dal quarto mese di gravidanza il feto reagisce a delle sollecitazioni provenienti dal mondo esterno:
-il bambino reagisce in modo coordinato ai movimenti della mamma, determinando poi il posizionamento più consono per sé stesso. Attraverso la percezione vestibolare il bambino avverte la posizione e determina delle modifiche;
-Evidenti sono le reazioni del feto ai suoni, ad esempio il bambino si calma se la madre canta e si eccita se avverte i suoni molto ritmati.
Dalla nascita fino alla morte l'uomo è costantemente chiamato ad avvertire percezioni.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page