domenica 28 dicembre 2014

Stimolazione Olfattiva

Per il bambino, sia esso normodotato che portatore di qualsiasi forma di disabilità, sin dai primi mesi di vita la percezione degli odori è molto importante perché egli può comunicare ed instaurare uno scambio con la madre, l'odore di quest'ultima riveste un aspetto predominante nella crescita del bambino. Riguardo i giovani ma anche adulti portatori di handicap si è notato che manifestano una spiccata attenzione per la stimolazione olfattiva, interesse questo che si scontra anche nelle persone anziane affette da demenza senile. In questo senso l'esperienza dell'equipe di lavoro ha dimostrato l'importanza di proporre degli odori intensi e particolarmente diversi da quelli usati abitualmente.
Olfatto e gusto non sono chiaramente separabili l'uno dall'altro e proprio per molti aspetti si sovrappongono:
-entrambi sono sensi chimici=rispondono ad agenti chimici naturali od artificiali;
-entrambi proteggono il tratto gastrointestinale da sostanze non digeribili o nocive.

Oltre agli aspetti propriamente medici.....NELLA QUOTIDIANITÀ
Quando si opera con persone con disabilità grave e gravissima si deve riflettere sul senso esistenziale che hanno le attività che si vanno a proporre. Attività che se comprendessero solo questioni funzionali sarebbe troppo restrittive e diventerebbero poi meccaniche e per evitare tutto ciò è necessario riflettere su che concezione individuale di integrazione si ha. Parliamo qui di un "apprendimento integrato" intendendo dire che i processi di apprendimento hanno senso soltanto se permettono di creare dei legami in rapporto ad una vita autentica.
Per la stimolazione olfattiva è possibile utilizzare alimenti specifici o sostanze contenute in appositi contenitori. Si possono proporre odori, essenze, spezie, profumi ed aromi. Durante queste proposte, come per le precedenti, non si pretende il riconoscimento delle sostanze (poiché sarebbe un'utopia per la tipologia di disabilità alla quale si fa riferimento) ma incentivare l'interesse e l'attenzione nei confronti della sensazione. E' possibile intensificare la sensazione utilizzando un flusso d'aria che propaghi il profumo in direzione del soggetto.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page